a field of lavender flowers with the sun setting in the background

VILNIUS

MERCATINI DI NATALE A

Weekend mordi e fuggi nell'affascinante capitale lituana, nel miglio periodo dell'anno. Nel mese di dicembre la città baltica si colora di una magica atmosfera di festa. Le vie del centro storico si riempiono di luci e addobbi natalizi e ai mercatini, nella piazza della Cattedrale, potrete trovare dolci natalizi e scaldarvi con un bicchiere di vin brulè. Concedetevi una merenda e provate le specialità culinarie in uno dei tanti locali caratteristici della città vecchia.

Durante il nostro breve soggiorno abbiamo alloggiato nel centralissimo Shakespeare Boutique Hotel che offre camere a tema personaggi dell'epoca e una colazione varia e abbondante servita in una grande sala in perfetto stile ottocentesco. Un tuffo nel passato che ben si sposa con lo stile classico e rinascimentale della città.

Old Town

Considerata patrimonio UNESCO, la città vecchia racchiude in sé edifici di differenti stili architettonici che ben si sposano tra loro, nonché il fulcro delle principali attrazioni. Il centro storico è un susseguirsi di vie, ognuna con scorci caratteristici. Troviamo la più famosa, la via Pilies, affollata di turisti. Qui si possono trovare tanti negozi e locali particolari.

Kri Island

Con un'escursione in barca si raggiunge la vicina Kri island, con le sue lunghe distese di sabbia bianca, circondata da fitte foreste e barriera corallina. Dopo svariate ore di snorkeling tra tartarughe, pesci tropicali e coralli colorati, ci concediamo una pausa pranzo, preparata dalle nostre guide, con vista sulle azzurre acque cristalline. Per effetto della bassa marea, è possibile camminare per centinaia di metri nelle calde acque dell'Oceano Indiano ed esplorare le lunghe lingue di terra.

Diving experience

Piyanemo

Gam Bay

Per scoprire la vera essenza di Raja Ampat, è necessario conoscerne la vita sottomarina. La sua grande biodiversità e una barriera corallina intatta che lo rendono un luogo unico sulla Terra, con 600 diverse specie di coralli e più di 1700 specie di pesci di barriera, inclusi mante e squali. Il centro diving di riferimento è Tarzan Diving, fondato da Paul e Heike. Il centro prevede diversi programmi di immersioni e consente anche a chi non ha esperienza di avvicinarsi a questo mondo.

Il punto panoramico più suggestivo è sicuramente Piaynemo, conosciuto anche come Piccole Wayag, un insieme di isole che spuntano dalle limpide acque turchesi. La nostra Homestay organizza gite in giornata con pranzo incluso a bordo di piccole barche a motore. Una volta sbarcati l'ingresso è gratuito e si possono raggiungere due diversi punti di osservazione. Una prima salita consente una visione dall'alto della Star Lagoon, chiamata così per la sua forma che ricorsa una stella. Percorrendo poi una lunga scalinata si arriva a una piattaforma panoramica in cui poter ammirare appieno la bellezza di questo luogo.

Ritornati alla barca le nostre guide ci mostreranno calette nascoste, concedendoci dello snorkeling e una pausa rilassante in mezzo alla natura.

Avete mai sentito parlare di una baia in cui è possibile nuotare con centinaia di meduse? Si tratta di una specie totalmente innocua che si raduna nelle calde acque della baia. Appena ci si immerge si viene investiti da tantissime meduse fluttuanti verso la superficie: un'esperienza unica.

La baia di Gam divide l'isola nella metà orientale ed occidentale ed è costituita da coste selvagge e isole carsiche, creando un paesaggio davvero suggestivo. Qui si può anche nuotare tra le fitte mangrovie che creano un habitat adatto ad ospitare una ricca biodiversità marina.

Questa remota destinazione fa per voi se siete disposti a rinunciare a qualche comodità della vita quotidiana e se siete consapevoli di toccare un luogo ancora intatto, non ancora distrutto dal turismo di massa. E' importante viaggiare nel pieno rispetto dell'habitat e delle popolazioni locali che comunque lavorano per rendere la vostra esperienza indimenticabile.

Piazza della cattedrale

Ogni anno, nella piazza della Cattedrale, nel cuore della città vecchia, vengono allestiti i mercatini di Natale con al centro il grandissimo albero illuminato. Qui potrete trovare prodotti di artigianato locale e dolci della tradizione lituana

VILNIUS: mercatini di Natale

8/7/2024