MALDIVE
-L'ISOLA DI GURAIDHOO-
Spiagge di sabbia di un bianco accecante, acqua turchese e costosi resort di lusso sospesi sull'Oceano. Ma le Maldive sono davvero solo questo?
Esistono isole paradisiache, abitate da piccole comunità, scandite da uno stile di vita lento e semplice. Tra queste, l'isola di Guraidhoo, in cui poter vivere la vera essenza dell'arcipelago maldiviano.
Quest'isola, situata nell'atollo di Kaafu, nonostante la sua vicinanza con Malè, (è infatti facilmente raggiungibile con taxi boat veloce in circa 35 minuti) conserva un'atmosfera tranquilla e autentica. Ideale per chi non ha troppi giorni a disposizione, e non vuole rinunciare alle bellezze delle perle dell'Oceano Indiano senza spendere una fortuna.


Le Maldive sono veramente care come si pensa?
Molte isole sono private e con Hotel di lusso ma il miglior modo per entrare in contatto con i locali è soggiornare in economiche Guesthouse. Noi abbiamo soggiornato presso Ninos Guesthouse, nell'isola locale di Guraidhoo, per la sua vicinanza a Malè senza rinunciare a un mare spettacolare.
COSA FARE A GURAIDHOO?
Spiagge e relax
La principale spiaggia turistica è la Bikini Beach, fatta di sabbia bianca e un mare dal colore turchese, attrezzata con lettini sotto le palme e gazebi completamente gratuiti . La barriera corallina è troppo lontana per essere raggiunta da qui, l'acqua è calda e bassa e si può camminare per centinaia di metri, raggiungendo lingue di sabbia. Tutte le spiagge dell’isola sono accessibili ma è richiesto un abbigliamento adeguato. Le isole abitate delle Maldive, infatti, seguono la religione islamica, che impone anche per i turisti di osservare alcune regole e di rispettare la tradizione locale.


Escursioni in barca & Snorkeling
L'agenzia turistica Bubbles Excursions, situata sulla strada principale, propone attività. diverse di mezza giornata:
Escursioni di mezza giornata:
Visita alla Sandbank: l’isolotto di sabbi bianca accecante, circondato dalle acque turchesi.
Dolphin Cruise: per l’avvistamento dei delfini su barca superveloce e di tuffarsi insieme a loro.
Three Point Snorkeling: un tour di snorkeling che permette di immergersi in tre punti diversi tra loro.
Ship Wreck: un relitto affondato diventato una barriera corallina artificiale, ricoperto di coralli e popolato da pesci tropicali.
Snorkeling con gli squali nutrice: un’esperienza incredibile in compagnia degli squali buoni dell’Oceano.
Coral Garden Snorkeling: consente l’esplorazione delle barriere coralline locali e della fauna che vi abita, come tartarughe e coloratissimi pesci tropicali.
Escursioni intera giornata (con pranzo incluso):
Mante o Squali Balena: generalmente queste attività dipendono dalla stagione di avvistamento di questi animali.
Le attività di mezza giornata possono anche essere combinate tra loro in base alla richiesta e alla disponibilità.
Immergersi nella barriera corallina
Abbiamo dedicato una giornata alla scoperta del mondo sottomarino, appoggiandoci all’agenzia Manta Divers per noleggio attrezzatura e organizzazione escursione.
Il sito d’immersione più celebre dell’atollo è Guraidhoo Corner. Si tratta di una drift dive, dove si viene trasportati dalla potenza della corrente e dove si ha la possibilità di vedere gli squali di barriera.
Cosa e dove mangiare?
La Cappadocia non è solo famosa per i suoi paesaggi lunari e le mongolfiere. E' anche terra di sapori autentici, della tradizione anatolica. Questi sono i piatti da assaggiare assolutamente durante il viaggio, magari accompagnato da uno spettacolo di danze tradizionali turche, come quello che potete assistere Allo Yemeni Restaurant a Uçhisar:
Testi Kebab: il piatto simbolo della regione. Carne di agnello, manzo e pollo, cotta lentamente insieme a verdure e spezie all'interno di un'anfora di terracotta sigillata. Viene servito rompendo il coccio con un colpo secco. Da provare servito in una grotta come Topdeck Cave Restaurant.
Manti: piccoli ravioli ripieni di carne macinata, serviti con yogurt all'aglio, burro fuso e peperoncino in polvere. Li abbiamo assaggiati a pranzo sulla terrazza panoramica Rocks Terrace Restaurant.
Gözleme: una piadina stesa sottilissima e cotta su piastra, farcita con spinaci, formaggio, carne macinata o patate. I più buoni in assoluto mangiati da Taste of Moms. Qui potrete assistere anche alla loro preparazione.
Dolma e Sarma: foglie di vite avvolte attorno a riso speziato e pinoli, servito generalmente come antipasto.
Baklava: il dolce al miele più popolare della tradizione ottomana. Da gustare con del tè turco nella calda atmosfera dell'Omurca Cafe & Restaurant.